Lo scopo di questa pagina è quello di descrivere in cosa
consiste il simulatore BVE (Boso View Express). BVE è un programma di simulazione della guida di treni con vista tridimensionale dalla cabina di guida per personal computer con sistema operativo Windows 98, 2000 e XP. Il simulatore è stato realizzato dallo studente giapponese Mackoy, che ne detiene il copyright. Il programma è liberamente scaricabile dal sito internet dell'autore. L'uso del programma è gratuito per uso personale, ma non può essere ri-distribuito su supporti informatici o su altri siti internet. Al momento in cui scrivo sono disponibili tre diverse versioni di BVE: le versioni 2 (2.6.3), 4 (4.2) e 5 (5.2). |
BVE versione 2 | |
BVE 2: Treno 1167M In partenza dalla stazione di Chiba (by Mackoy) |
BVE 2 è stato realizzato da Mackoy con Visul Basic 6 e gira sotto il sistema operativo Windows 98,
2000 e XP, facendo uso delle librerie DirectX di Microsoft (è richiesta la versione 7). Il programma vero e proprio è costituito da un file eseguibile, BVE.EXE, alcuni files grafici di base corrispondenti ai segnali standard giapponesi, alcuni suoni ed il file di inizializzazione String.ini. Durante l'installazione, se non si modificano i parametri standard, sia l'eseguibile che tutti questi files accessori vengono installati nella cartella C:\Programmi\Bve. Durante l'installazione viene anche creata la cartella C:\Programmi\Bve\Route contenente un file di nome route.txt lungo 2 bytes. Non esiste una versione italiana di BVE 2, ma è possibile italianizzare il menù e i messaggi della versione inglese, semplicemente sovrascrivendo il file String.ini presente nella directory C:\Programmi\Bve con quello in lingua italiana disponibile nella pagina dei: Download di questo sito. Durante l'installazione di BVE 2 viene anche installato un treno e uno scenario standard: la linea Uchibo (versione 9), che permette di provare subito il programma. Oltre a quanto già detto, vengono anche create queste sottodirectories: - C:\Programmi\Bve\Train (destinata a contenere i parametri e dati relativi ai treni) - C:\Programmi\Bve\Railway\Object (destinata a contenere gli oggetti grafici costituenti gli scenari delle linee) - C:\Programmi\Bve\Railway\Sound (destinata a contenere suoni non legati direttamente alla dinamica del treno, ma alle caratteristiche delle linee) Il concetto è simile, anche se più semplice, di quello adottato in MS Train Simulator. Sempre durante l'installazione, vengono copiati alcuni files nella directory C:\Programmi\Bve\Railway\Object: questi corrispondono ad oggetti base, quali banchine delle stazioni, pensiline, massicciata, ecc... e altri files sonori wav nella directory C:\Programmi\Bve\Railway\Sound, corrispondenti a suoni di utilizzo generale. I files specifici della linea Uchibo (Chiba - Yawatajuku) sono invece copiati in cartelle aventi il nome della linea stessa: - C:\Programmi\Bve\Railway\Object\Uchibo per gli oggetti grafici e - C:\Programmi\Bve\Railway\Sound\Uchibo per gli annunci delle stazioni e dei treni. Per i dati relativi ai treni, vengono create delle sottodirectories all'interno della cartella C:\Programmi\Bve\Train e viene instllato: - C:\Programmi\Bve\Train\113-6 (Treno di elettromotrici per servizi locali) Per consentire al programma di conoscere tutti i parametri della linea che un treno deve percorrere, esistono degli appositi "route files" che vengono posti nella cartella C:\Programmi\Bve\Railway\Route, o in subdirectories di questa. L'installazione di BVE 2 crea la sottodirectory C:\Programmi\Bve\Railway\Route\Uchibo nella quale copia il file: - 1167M.CSV (Treno locale Chiba-Yawatajuku con partenza alle 12:02.30 e fermate in tutte le stazioni). I "route files" sono dei veri e propri script in quello che possiamo chiamare "linguaggio BVE" che vengono interpretati dal programma BVE stesso. La selezione del percorso da eseguire viene fatta dall'utente selezionando il relativo "ruote file": a questo punto viene eseguita una "inizializzazione" durante la quale vengono verificati e caricati in memoria tutti gli oggetti grafici della linea e viene predisposto il treno in esso definito ad eseguire il percorso con orario, limiti di velocita e fermate previste. Tenete inoltre presente che BVE è stato concepito per simulare la guida di treni delle ferrovie secondarie giapponesi, dove lo scartamento è di 1.067 mm e le fermate sono frequenti. Contrariamente a quanto avviene da noi, dove, salvo poche eccezioni, questo tipo di ferrovia è "in via di estinzione", in Giappone esso costituisce attualmente la stragrande maggioranza dell'estesissima rete ferroviaria che gravita attorno ai centri urbani. Grandissima è comunque la possibilità di plasmare, utilizzando il linguaggio BVE, il programma in modo da simulare treni nostrani. Grandi cose hanno fatto gli sviluppatori di scenari e treni giapponesi, inglesi, americani, australiani, tededeschi, ecc... e ultimamente anche gli italiani sono all'opera! |
BVE versione 4 | |
BVE 4: Treno 1157M In partenza dalla stazione di Chiba (by Mackoy) |
BVE 4 è stato realizzato da Mackoy con Visual Basic Net e gira sotto il sistema operativo Windows 98,
2000 e XP, facendo uso delle librerie DirectX di Microsoft (è richiesta la versione 9) e delle
librerie Microsoft .NET Framework. Il programma BVE 4 viene installato di default nella directory C:\Programmi\mackoy\Bve4. I files componenti il programma sono molti di più di quelli componenti la versione 2 e la loro struttura è un tantino più complessa. Nella directory C:\Programmi\mackoy\Bve4, oltre al file BVE.EXE versione 4, troviamo infatti alcune DLL e 4 sottodirectories: default, che contiene i nuovi segnali giapponesi (oggetti in formato X) e il file instructor.txt, che sostituisce lo string.ini della versione 2 instructor, che contiene la versione giapponese del file instructor.txt ja, che contiene il file Bve.resources.dll e infine key assignments, che contiene alcuni files .cfg relativi a configurazioni predefinite dei tasti (con BVE 4 tutti i tasti sono configurabili a piacere). Nulla di nuovo invece per queste altre 4 cartelle che vengono create all'atto dell'installazione dello scenario Uchibo di default: - C:\Programmi\mackoy\Bve4\Train (parametri e dati relativi ai treni) - C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Object (oggetti grafici costituenti gli scenari) - C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Sound (suoni non legati direttamente alla dinamica del treno) - C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Route ("route files" in formato CSV) Novità per i route files: viene definitivamente abbandonato il formato RW (originario di BVE 1) per questi script. Continuano invece ad essere supportati gli script per gli oggetti in formato RW e CSV, mentre gli oggetti della nuova Uchibo 10 sono tutti in formato X (DirectX Microsoft). Novità per la cabina di guida: la visuale è scrollabile e zoomabile, ma perde le indicazioni presenti alla destra dello schermo con BVE 2 a vantaggio del realismo. L'orario è visualizzabile in formato grafico (se previsto) anzichè testuale. |
BVE versione 5 | |
BVE 5: Treno 3500R In partenza dalla stazione di Keisei (by Mackoy) |
BVE 5 è stato realizzato da Mackoy nel 2012 e gira sotto i sistemi operativi Windows XP, Vista e Seven,
facendo uso delle librerie DirectX di Microsoft (è richiesta la versione 9a) e delle
librerie Microsoft .NET Framework. Il programma BVE 5 viene installato di default nella directory: C:\Programmi\mackoy\BveTs5 con Windows XP C:\Program Files (x86)\mackoy\BveTs5 con Windows Vista e 7. Mentre i componenti utilizzati dal programma (scenari e treni), che sono incompatibili con quelli delle versioni 2 e 4, le cartella di installazione sono: C:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\Bvets\Scenarios con Windows XP C:\Users\Nomeutente\Documents\Bvets\Scenarios con Windows Vista e 7. Nella directory C:\Programmi\mackoy\Bve4, oltre al file BVE.EXE versione 4, troviamo infatti alcune DLL e 4 sottodirectories: default, che contiene i nuovi segnali giapponesi (oggetti in formato X) e il file instructor.txt, che sostituisce lo string.ini della versione 2 instructor, che contiene la versione giapponese del file instructor.txt ja, che contiene il file Bve.resources.dll e infine key assignments, che contiene alcuni files .cfg relativi a configurazioni predefinite dei tasti (con BVE 4 tutti i tasti sono configurabili a piacere). Nulla di nuovo invece per queste altre 4 cartelle che vengono create all'atto dell'installazione dello scenario Uchibo di default: - C:\Programmi\mackoy\Bve4\Train (parametri e dati relativi ai treni) - C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Object (oggetti grafici costituenti gli scenari) - C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Sound (suoni non legati direttamente alla dinamica del treno) - C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Route ("route files" in formato CSV) Novità per i route files: viene definitivamente abbandonato il formato RW (originario di BVE 1) per questi script. Continuano invece ad essere supportati gli script per gli oggetti in formato RW e CSV, mentre gli oggetti della nuova Uchibo 10 sono tutti in formato X (DirectX Microsoft). Novità per la cabina di guida: la visuale è scrollabile e zoomabile, ma perde le indicazioni presenti alla destra dello schermo con BVE 2 a vantaggio del realismo. L'orario è visualizzabile in formato grafico (se previsto) anzichè testuale. |
Approfondimenti
- seguendo questi link potete trovare maggiori notizie sugli argomenti di questa pagina: - Dove scaricare il programma BVE 2 - Dove scaricare il programma BVE 4 - Come installare il programma BVE 2 - Come installare il programma BVE 4 - Come si guida un treno BVE 2 - Come si guida un treno BVE 4 - I BVE Works di Alfred Barten - Dove trovare scenari e treni aggiuntivi italiani - Dove trovare scenari e treni aggiuntivi giapponesi - Dove trovare scenari e treni aggiuntivi internazionali - Informazioni per la realizzazione di nuovi treni e nuovi scenari |