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Overview del simulatore BVE (Sorry, this page is in Italian only)
Lo scopo di questa pagina è quello di descrivere in cosa consiste il simulatore BVE (Boso View Express).
BVE è un programma di simulazione della guida di treni con vista tridimensionale dalla cabina di guida per personal computer con sistema operativo Windows 98, 2000 e XP.
Il simulatore è stato realizzato dallo studente giapponese Mackoy, che ne detiene il copyright. Il programma è liberamente scaricabile dal sito internet dell'autore. L'uso del programma è gratuito per uso personale, ma non può essere ri-distribuito su supporti informatici o su altri siti internet.

Al momento in cui scrivo sono disponibili tre diverse versioni di BVE: le versioni 2 (2.6.3), 4 (4.2) e 5 (5.2).


BVE versione 2 BVE 2 logo
BVE2 - Treno in stazione di Ciba

BVE 2: Treno 1167M In partenza dalla stazione di Chiba (by Mackoy)

BVE 2 è stato realizzato da Mackoy con Visul Basic 6 e gira sotto il sistema operativo Windows 98, 2000 e XP, facendo uso delle librerie DirectX di Microsoft (è richiesta la versione 7).

Il programma vero e proprio è costituito da un file eseguibile, BVE.EXE, alcuni files grafici di base corrispondenti ai segnali standard giapponesi, alcuni suoni ed il file di inizializzazione String.ini.
Durante l'installazione, se non si modificano i parametri standard, sia l'eseguibile che tutti questi files accessori vengono installati nella cartella C:\Programmi\Bve.
Durante l'installazione viene anche creata la cartella C:\Programmi\Bve\Route contenente un file di nome route.txt lungo 2 bytes.

Non esiste una versione italiana di BVE 2, ma è possibile italianizzare il menù e i messaggi della versione inglese, semplicemente sovrascrivendo il file String.ini presente nella directory C:\Programmi\Bve con quello in lingua italiana disponibile nella pagina dei: Download di questo sito.

Durante l'installazione di BVE 2 viene anche installato un treno e uno scenario standard: la linea Uchibo (versione 9), che permette di provare subito il programma.
Oltre a quanto già detto, vengono anche create queste sottodirectories:
- C:\Programmi\Bve\Train (destinata a contenere i parametri e dati relativi ai treni)
- C:\Programmi\Bve\Railway\Object (destinata a contenere gli oggetti grafici costituenti gli scenari delle linee)
- C:\Programmi\Bve\Railway\Sound (destinata a contenere suoni non legati direttamente alla dinamica del treno, ma alle caratteristiche delle linee)
Il concetto è simile, anche se più semplice, di quello adottato in MS Train Simulator.

Sempre durante l'installazione, vengono copiati alcuni files nella directory C:\Programmi\Bve\Railway\Object: questi corrispondono ad oggetti base, quali banchine delle stazioni, pensiline, massicciata, ecc... e altri files sonori wav nella directory C:\Programmi\Bve\Railway\Sound, corrispondenti a suoni di utilizzo generale.

I files specifici della linea Uchibo (Chiba - Yawatajuku) sono invece copiati in cartelle aventi il nome della linea stessa:
- C:\Programmi\Bve\Railway\Object\Uchibo per gli oggetti grafici e
- C:\Programmi\Bve\Railway\Sound\Uchibo per gli annunci delle stazioni e dei treni.

Per i dati relativi ai treni, vengono create delle sottodirectories all'interno della cartella C:\Programmi\Bve\Train e viene instllato:
- C:\Programmi\Bve\Train\113-6 (Treno di elettromotrici per servizi locali)

Per consentire al programma di conoscere tutti i parametri della linea che un treno deve percorrere, esistono degli appositi "route files" che vengono posti nella cartella C:\Programmi\Bve\Railway\Route, o in subdirectories di questa. L'installazione di BVE 2 crea la sottodirectory C:\Programmi\Bve\Railway\Route\Uchibo nella quale copia il file:
- 1167M.CSV (Treno locale Chiba-Yawatajuku con partenza alle 12:02.30 e fermate in tutte le stazioni).
I "route files" sono dei veri e propri script in quello che possiamo chiamare "linguaggio BVE" che vengono interpretati dal programma BVE stesso.

La selezione del percorso da eseguire viene fatta dall'utente selezionando il relativo "ruote file": a questo punto viene eseguita una "inizializzazione" durante la quale vengono verificati e caricati in memoria tutti gli oggetti grafici della linea e viene predisposto il treno in esso definito ad eseguire il percorso con orario, limiti di velocita e fermate previste.

Tenete inoltre presente che BVE è stato concepito per simulare la guida di treni delle ferrovie secondarie giapponesi, dove lo scartamento è di 1.067 mm e le fermate sono frequenti.
Contrariamente a quanto avviene da noi, dove, salvo poche eccezioni, questo tipo di ferrovia è "in via di estinzione", in Giappone esso costituisce attualmente la stragrande maggioranza dell'estesissima rete ferroviaria che gravita attorno ai centri urbani.

Grandissima è comunque la possibilità di plasmare, utilizzando il linguaggio BVE, il programma in modo da simulare treni nostrani. Grandi cose hanno fatto gli sviluppatori di scenari e treni giapponesi, inglesi, americani, australiani, tededeschi, ecc... e ultimamente anche gli italiani sono all'opera!

BVE versione 4 BVE 4 logo
BVE2 - Treno in stazione di Ciba

BVE 4: Treno 1157M In partenza dalla stazione di Chiba (by Mackoy)

BVE 4 è stato realizzato da Mackoy con Visual Basic Net e gira sotto il sistema operativo Windows 98, 2000 e XP, facendo uso delle librerie DirectX di Microsoft (è richiesta la versione 9) e delle librerie Microsoft .NET Framework.

Il programma BVE 4 viene installato di default nella directory C:\Programmi\mackoy\Bve4.
I files componenti il programma sono molti di più di quelli componenti la versione 2 e la loro struttura è un tantino più complessa.
Nella directory C:\Programmi\mackoy\Bve4, oltre al file BVE.EXE versione 4, troviamo infatti alcune DLL e 4 sottodirectories:
default, che contiene i nuovi segnali giapponesi (oggetti in formato X) e il file instructor.txt, che sostituisce lo string.ini della versione 2
instructor, che contiene la versione giapponese del file instructor.txt
ja, che contiene il file Bve.resources.dll
e infine key assignments, che contiene alcuni files .cfg relativi a configurazioni predefinite dei tasti (con BVE 4 tutti i tasti sono configurabili a piacere).

Nulla di nuovo invece per queste altre 4 cartelle che vengono create all'atto dell'installazione dello scenario Uchibo di default:
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Train (parametri e dati relativi ai treni)
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Object (oggetti grafici costituenti gli scenari)
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Sound (suoni non legati direttamente alla dinamica del treno)
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Route ("route files" in formato CSV)

Novità per i route files: viene definitivamente abbandonato il formato RW (originario di BVE 1) per questi script. Continuano invece ad essere supportati gli script per gli oggetti in formato RW e CSV, mentre gli oggetti della nuova Uchibo 10 sono tutti in formato X (DirectX Microsoft).

Novità per la cabina di guida: la visuale è scrollabile e zoomabile, ma perde le indicazioni presenti alla destra dello schermo con BVE 2 a vantaggio del realismo. L'orario è visualizzabile in formato grafico (se previsto) anzichè testuale.


BVE versione 5 BVE 5 logo
BVE5 - Treno in stazione di Keisei

BVE 5: Treno 3500R In partenza dalla stazione di Keisei (by Mackoy)

BVE 5 è stato realizzato da Mackoy nel 2012 e gira sotto i sistemi operativi Windows XP, Vista e Seven, facendo uso delle librerie DirectX di Microsoft (è richiesta la versione 9a) e delle librerie Microsoft .NET Framework.

Il programma BVE 5 viene installato di default nella directory:
C:\Programmi\mackoy\BveTs5 con Windows XP
C:\Program Files (x86)\mackoy\BveTs5 con Windows Vista e 7.

Mentre i componenti utilizzati dal programma (scenari e treni), che sono incompatibili con quelli delle versioni 2 e 4, le cartella di installazione sono:
C:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\Bvets\Scenarios con Windows XP
C:\Users\Nomeutente\Documents\Bvets\Scenarios con Windows Vista e 7.

Nella directory C:\Programmi\mackoy\Bve4, oltre al file BVE.EXE versione 4, troviamo infatti alcune DLL e 4 sottodirectories:
default, che contiene i nuovi segnali giapponesi (oggetti in formato X) e il file instructor.txt, che sostituisce lo string.ini della versione 2
instructor, che contiene la versione giapponese del file instructor.txt
ja, che contiene il file Bve.resources.dll
e infine key assignments, che contiene alcuni files .cfg relativi a configurazioni predefinite dei tasti (con BVE 4 tutti i tasti sono configurabili a piacere).

Nulla di nuovo invece per queste altre 4 cartelle che vengono create all'atto dell'installazione dello scenario Uchibo di default:
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Train (parametri e dati relativi ai treni)
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Object (oggetti grafici costituenti gli scenari)
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Sound (suoni non legati direttamente alla dinamica del treno)
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Route ("route files" in formato CSV)

Novità per i route files: viene definitivamente abbandonato il formato RW (originario di BVE 1) per questi script. Continuano invece ad essere supportati gli script per gli oggetti in formato RW e CSV, mentre gli oggetti della nuova Uchibo 10 sono tutti in formato X (DirectX Microsoft).

Novità per la cabina di guida: la visuale è scrollabile e zoomabile, ma perde le indicazioni presenti alla destra dello schermo con BVE 2 a vantaggio del realismo. L'orario è visualizzabile in formato grafico (se previsto) anzichè testuale.
Approfondimenti - seguendo questi link potete trovare maggiori notizie sugli argomenti di questa pagina:
- Dove scaricare il programma BVE 2
- Dove scaricare il programma BVE 4
- Come installare il programma BVE 2
- Come installare il programma BVE 4
- Come si guida un treno BVE 2
- Come si guida un treno BVE 4
- I BVE Works di Alfred Barten
- Dove trovare scenari e treni aggiuntivi italiani
- Dove trovare scenari e treni aggiuntivi giapponesi
- Dove trovare scenari e treni aggiuntivi internazionali
- Informazioni per la realizzazione di nuovi treni e nuovi scenari

Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update 26-05-2005