Il simulatore BVE contempla la guida di 2 tipi di rotabili: |
- A doppio comando (Trazione e Freno separati) - A comando unico (Trazione e Freno combinati) |
e 2 modalità di uso della tastiera: |
- Modalità 1 (di default) in cui i treni a doppio comandohanno i tasti di marcia indipendenti da quelli di frenatura - Modalità 2 (simile a TS) - in cui anche i treni a doppio comando funzionano come quelli a comando unico |
Lanciate il programma cliccando su: Start - Programmi - mackoy - Bve : la prima cosa che vedrete sarà una finestra di dialogo che vi chiede la risoluzione dello schermo. La risoluzione grafica della versione 2.6.3 del simulatore è sempre 640x480: quì possiamo scegliere se mantenere la risoluzione attuale (in questo caso se il desktop è configurato con una risoluzione più alta, BVE sarà "più piccolo"), o passare al pieno schermo 640x480. Se togliete la spunta da "Mostra questa finestra all'avvio" la domanda non vi sarà ripresentata nelle esecuzioni successive. In ogni caso, dopo aver scelto OK vi apparirà lo splash screen con la musica introduttiva e, subito dopo, la schermata di selezione del viaggio. |
Il viaggio si seleziona scegliendo il relativo route file. Normalmente i route files sono
all'interno di cartelle i cui nomi fanno riferimento alla linea. Nel nostro caso facciamo un doppio click su Uchibo (linea) e vedremo il route file installato: 1167M.csv. Selezioniamolo: sulla finestra vedrete un'immagine del treno con delle spiegazioni incomprensibili abbiate pazienza perchè Mackoy non ha tradotto in inglese la descrizione del treno; ora selezionate il pulsante Avvia. Dopo qualche istante vedrete finalmente la cabina di guida e la ferrovia davanti a voi. |
Quando è visibile la cabina di guida, provate a premere col mouse sul tasto verticale nero che si trova in basso a sinistra: quello è il tasto del menù. |
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Ritengo che le scelte del menù siano abbastanza intuitive e non le spiego; vi dico solamente che per
uscire dal programma, la strada è questa. Il menù è attivabile in qualsiasi momento sia visibile la cabina di guida, indipendentemente dal fatto che il treno sia fermo o stia viaggiando. |
Provate ora a premere sull'angolino bianco in altro a destra, vedrete comparire l'orario: |
in esso sono riportati i nomi delle stazioni e le ore di partenza e di arrivo. Quando al posto dell'ora di partenza c'è un segno di spunta, significa che in quella stazione non ci si deve fermare. Alle volte anzichè l'ora completa sono indicati solo i minuti e i secondi: in questo caso l'ora è quella della prima casella sovrastante che ce l'ha. Per far sparire l'orario, ripremere sull'angolino in alto a destra o premere F4 (che serve anche per richiamarlo quando non è visibile). Non è questo il caso, ma se l'orario fosse più lungo della parte visibile sullo schermo, potete "trascinarlo" col tasto destro del mouse, oppure "scrollarlo" con Shift+F4 (in su) e Ctrl+F4 (in giù). |
Quando non è visibile l'orario, nella stessa zona destra dello schermo, sono presenti alcune indicazioni
utili ed in particolare potete vedere: - Il colore del prossimo segnale - La posizione di arresto rispetto al punto previsto (posizione della lineetta orizzontale arancione rispetto a quella verde. - Il prossimo limite di velocità - Il nome della stazione in cui vi trovate Dopo circa 40 secondi l'orologio segna le 12.02 e 30 secondi, ora della partenza, vedrete accendersi la spia arancio sopra l'orologio: |
è questo il segnale che le porte automatiche sono state chiuse e che si può partire. Premete il tasto "Freccia in su" per innestare la "marcia in avanti" (vedrete cambiare la lettera di indicazione relativa da N a F). Quindi premete il tasto , (virgola) per disattivare il freno d'emergenza: sentirete una campanella che richiede l'attivazione del riconoscimento della sicurezza (ATS), premete il tasto Ins per tacitare la campanella. Sfrenate completamente il treno continuando a premere il tasto virgola finchè l'indicatore a destra non indica RL (freno rilasciato). A questo punto premete il tasto Z e noterete che il treno inizia a muoversi. Premete ancora una volta la Z per aumentare l'accelerazione. Attenzione al tachimetro: non dovete superare i 40 Km/h. Quando state per raggiungere questa velocità premete il tasto A per ridurre la forza di trazione. |
Tutto il treno di 6 carrozze deve transitare sugli scambi a 40 Km/h, per cui dovete andare a questa
velocità fino a quando non raggiungete il segnale di fine limite sul piazzale di stazione. Dopo questo segnale premete più volte il tasto Z fino a quando la posizione della marcia non arriva a 4 e lasciate che il treno raggiunga la velocità di 90 km/h. Data la vicinanza della prossima stazione, è già questo il momento di disinserire la trazione e iniziare la frenata: premete più volte A, fino a quando l'indicatore non arriva a N e cominciate a frenare premendo 3 o 4 volte il tasto tasto . (punto). Quando Il nome della stazione Hon-Chiba compare nella zona a destra dello schermo aumentate la frenata portando l'indicatore a 6 e regolatevi di ridurre la velocità a 40 Km/h in prossimità dell'inizio del marciapiedi e di arrivare verso il fondo della banchina a 20, in modo da fermarvi appena superato il segnale di arresto giallo con la cifra 6 qui sotto a sinistra. |
Quando siete a 5 metri dal segnale d'arresto vedrete comparire nella parte destra dello schermo una
lineetta arancione che serve come riferimento per trovare l'esatto punto di arresto (quando è posizionata
al centro, proprio in corrispondenza della lineetta centrale verde, come nell'immagine grande in alto. Probabilmente la prima volta non riuscirete a fermarvi entro i +/- 5 metri di tolleranza e dovrete avanzare se siete stati "corti" o retrocedere se siete stati "lunghi". Per avanzare basta sfrenare (virgola), premere Z e ri-frenare con punto non appena la lineetta arancione si avvicina a quella verde. Per retrocedere occorre prima invertire la direzione di marcia premento 2 volte la freccia in basso, poi correggere la posizione in modo analogo. Il treno che stiamo guidando è composto da 6 carrozze e di norma il punto di arresto è definito dal segnale romboidale giallo con la cifra 6. In alcune stazioni tale segnale può non essere presente: in questo caso il punto di arresto è lo stesso di quello definito per il treno immediatamente più lungo. Nell'immagine sopra sono indicati i segnali che indicheranno il punto d'arresto nelle stazioni successive. |
Per retrocedere occorre prima invertire la direzione di marcia premento 2 volte la freccia in basso,
poi correggere la posizione in modo analogo. A questo punto avete fatto il primo viaggio con BVE, complimenti! Le porte si aprono automaticamente, mentre si spegne la relativa segnalazione. Quanto la segnalazione gialla si riaccende è ora di ripartire: il viaggio da Hon-Chiba a Soga è più lungo: quando raggiungete la velocità di 100 km/h disinserite la trazione e preparatevi ad iniziare la frenata al passaggio sotto il primo sottovia. Dovrete ridurre la velocità a 60 Km/h prima del segnale giallo/rosso, entrando a questa velocità nel piazzale di stazione e frenando poi ulteriormente poco prima dell'inizio delle banchine. Lascio scoprire a voi il resto del viaggio, ricordandovi che: - In qualsiasi momento potete far ripartire la simulazione da capo, premendo sul tasto del menù e scegliendo Ripartenza - Se quando interviene il dispositivo di sicurezza EB non premete uno dei tasti A, Z o Canc entro 10 secondi, si attiva l'arresto col freno di emergenza automatico. Per ripristinare dovete: premere Ctr-F2 poi Shift-F2 ed infine Ins per spegnere la campanella, prima che i comandi tornino a funzionare. Dei due modi possibili di utilizzare la tastiera, io, personalmente, preferisco la modalità 1, anche se con la tastiera italiana è meno comoda. Comunque nella tabella che trovate in questa pagina ci sono le indicazioni su quali tasti usare in entrambi i modi. |