Questa sopra è la finestra principale del Train Editor versione inglese, con i parametri di default presenti all'avvio del programma. Vediamo di seguito quali sono le singole parti componenti. |
Menù Il programma contiene 2 voci di Menù: File e Help. Mentre la Help mostra solamente la versione del prgramma stesso, la voce File, simile a quella della maggior parte dei programmi per Windows, presenta le seguenti opzioni: New (N) - Permette di creare un nuovo file. Attenzione: tutti i parametri a video vengono impostati al valore di default senza chiedere conferma. Open (O) - Permette di aprire un file già esistente. Save (S) - Salva le modifiche apportate al file corrente. Save As (A) - Permette di salvare il file corrente con un nome diverso. Exit (X) - Esce dal programma. Attenzione: non chiede conferma, se ci sono delle modifiche non salvate, queste vanno irrimediabilmente perse. |
Sezione Acc. (Accelerazione e prestazioni) - Il pulsante Accel. Curve apre la finestra AccelCurve descritta nella pagina seguente. - Rate - Rappresenta la decelerazione con cui il treno rallenta per attrito in assenza della forza di accelerazione (controller in posizione neutra e in pianura) - Adhesion - Rappresenta il coefficiente di aderenza (più alto è il valore, più difficilmente il treno slitta in accelerazione) |
Sezione Delay (Ritardo nella risposta dei comandi) - Trctn+ - Ritardo all'inserimento della trazione in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si inserisce la trazione a quando il treno inizia a muoversi. - Trctn- - Ritardo al disinserimento della trazione in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si disinserisce la trazione e il treno smette di accelerare. - Elbrk+ - Ritardo alla inserzione della frenatura elettrica in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si inserisce la frenatura elettromagnetica a quando il treno inizia a frenare. - Elbrk- - Ritardo alla disinserzione della frenatura elettrica in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si disinserisce il comando a quando ne inizia l'effetto. - SAP+ - Ritardo all'azione del freno di servizio in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si aziona il freno a quando il treno inizia a frenare. - Emg+ - Ritardo all'azione del freno di emergenza in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si aziona il freno a quando il treno inizia a frenare. |
Sezione R.O.C. (Ritmo di variazione dei comandi)
valori più bassi = reazioni più lente - Trctn+ - Ritmo di incremento della trazione: tempo occorrente dall'inizio al raggiungimento del pieno effetto di trazione per ciascuna tacca dell'avviatore. - Trctn- - Ritmo di decremento della trazione: tempo occorrente dall'inizio della reazione al raggiungimento del decremento di trazione per ciascuna tacca dell'avviatore. - Elbrk+ - Ritmo di incremento della frenatura elettrica: tempo occorrente dall'inizio al completo raggiungimento dell'azione di frenatura elettrica per ciascuna posizione del comando freno. - Elbrk- - Ritmo di decremento della frenatura elettrica: tempo occorrente dall'inizio al completamento dell'azione di sfrenatura per ciascuna posizione del comando freno. - BPr+ - Ritmo di incremento frenatura pneumatica: tempo occorrente dall'inizio al completo raggiungimento dell'azione di frenatura per il comando del freno pneumatico. - BPr- - Ritmo di decremento della frenatura pneumatica: tempo occorrente dall'inizio al completamento dell'azione di sfrenatura per il comando del freno pneumatico. |
Sezione Controls (Controlli di trazione) - Handle - Tipo di comandi: Two Handles = comandi separati per avviatore e freno (opzione di default) One Handle = comando unico per avviatore e freno (questa opzione è selezionabile solo dopo aver impostato Regen/Rheo il parametro Brk Type della sezione Brake. - PwrNotch - Numero di posizioni del comando di trazione (avviatore). - BrkNotch - Numero di posizioni del comando freno (questa opzione è selezionabile solo dopo aver impostato Regen/Rheo il parametro Brk Type della sezione Brake. - Reduce Pwr - Numero delle posizioni di retrocessione dell'avviatore occorrenti per poter reinserire la trazione (es.: con avviatore a 4 posizioni e Reduce Pwr=4, dopo aver raggiunto la 4a posizione, se si passa alla 3a posizione, si avrà la disinserzione della trazione e per riaverla occorrerà ritornare l'avviatore alla posizione iniziale N (=0) e reinserire nuovamente in sequenza le posizioni di trazione. |
Sezione Brake (Sistema frenante) - Brk Type - Tipo di freno: Elec Pneu = Elettrico e pneumatico (combinato) Regen/Rheo = Freno elettrico e pneumatico a controllo automatico Str. Air = Freno solamente pneumatico - Rheo Opt - Opzioni per freno reostatico: Off = Escluso Rheostatic = Freno elettrico in ausilio a quello pneumatico Regenerative = Il freno pneumatico interviene solo quando la frenatura elettrica non è sufficiente ad ottenere la forza frenante richiesta - Ctrl Spd - Velocità minima per il funzionamento della frenatura elettrica.. |
Sezione Pres (Pressioni del freno pneumatico) Valori in kPascal (100 kPa = 1 Bar) - Max N Brk - Pressione massima nei cilindri freno (per la frenatura ordinaria). - MxEBrk- - Pressione massima nei cilindri freno per la frenatura d'emergenza. - MinResevPress - Pressione minima del serbatoio aria (fa partire il compressore). - MaxReservPress - Pressione massima del serbatoio aria (ferma il compressore). |
Sezione Cons (Formazione del convoglio) - Weight - Peso della/e locomotive in tonnellate. - Lenght- - Lunghezza media di ciascun rotabile (serve per calcolare la lunghezza del treno). - Pwred. - Numero di locomotive. - Weight - Peso di ciascuna carrozza o carro. - UnPwrd. - Numero di carrozze o carri. - Motor - Le carrozze sono motorizzate Yes/No. |
Sezione Safe (Sistemi di sicurezza) - ATS-P - Automatic Train Stop - Protection system (=attivo) - parametro ignorato da BVE 4 - ATC - Automatic Train Control (controllo automatico della velocità) - parametro ignorato da BVE 4: None = Nessuno Auto = Automatico Manual = Manuale - EB - Emergency Box (dispositivo uomo morto - =attivo) - parametro ignorato da BVE 4 - Brk Hold - Velocità costante in discesa (=attivo) - Spd Hold - Velocità costante in salita (=attivo) - Re-Adh Dev - Dispositivo antislittante: Light = Tipico per motori alimentati direttamente DMU = Leggero (tipico per automotrici termiche) EMU = Medio (tipico per automotrici elettriche) Loco = Potente (tipico per motori alimentati da elettronica di potenza) - Load Comp. - Valore in tonnellate per il dispositivo di controllo velocità costante. - ErPassAlrm - Segnalazione acustica per segnalazione anticipo o superamento del punto di fermata (parametro ignorato da BVE 4): None = Nessuna Once = Suono singolo Cont. = Suono continuo fino alla fermata nel punto esatto |
Sezione Cab (Punto di vista in cabina) Valori in millimetri - L / R - Scostamento laterale del punto di vista del macchinista dal centro del binario. - High- - Altezza dal piano del ferro del punto di vista del macchinista. - F / B - Retrocessione del punto di vista del macchinista rispetto all'inizio del treno. - Il pulsante MotorSound apre la finestra MotorSnd descritta in quest'altra pagina. |
- Introduzione - Download e installazione del programma - I parametri della finestra principale - Le curve di accelerazione - I motor sounds |