BVE Italia fans homepage BVE Italian addons
Home-News BVE Italian routes BVE Italian trains Site map BVE Links

FGC - Ferrovia Genova-Casella per BVE
By Sergio Usai & Luigi Cartello
Versione 1 - 10-08-2003
Tratto iniziale di 5 km da Genova a Cappuccio.
Stretch from Genova to Cappuccio (5 km long).

Questa è la versione 1 della Ferrovia Genova-Casella per BVE in formato RW.
Trattandosi del mio primo lavoro serio su linee BVE, spero mi perdonerete qualche imprecisione e qualche errore che potrete sicuramente trovare.
Dal canto mio, un grosso ringraziamento, oltre che a Sergio Usai, va anche alle seguenti persone per avermi fornito immagini e texture, oltre che preziosi suggerimenti e aver testato le fasi iniziali del lavoro:
Alfred Barten, John Gongalves e Mauro Vincenzo Loiacono
This is the version 1 of Genova-Casella Railway in RW format.
Being it my first BVE serious work, so I hope that you will forgive some inaccuracies and some errors that you will certainly find.
A big thank, other then to Sergio Usai, is to these persons to have furnished photos and textures and precious suggestions after having tested my initial work:
Alfred Barten, John Gongalves, and Mauro Vincenzo Loiacono

Il tratto di linea attualmente disponibile comprende, dei 24 km complessivi della linea, il primo tratto di 5 km da che da Genova raggiunge la stazione di Cappuccio con fermate a S.Pantaleo e a S.Antonino.
The stretch of the line (wholly 24 km long) available is the first stretch 5 km long from Genova to Cappuccio with S.Pantaleo and S.Antonino intermediate stop stations.
Cliccare sulle immagini per ingrandirle - Click on pictures to show them in full screen
Lo scenario per BVE riproduce fedelmente il tracciato della linea con lo scartamento di 1.000 mmm, il raggio delle curve e la pendenza reale. Alcuni punti caratteristici, nonchè il materiale rotabile, sono riprodotti con oggetti specifici realizzati a mezzo di texture fotografiche, mentre il resto del paesaggio è di fantasia. Alcuni ferrovieri fanno realmente parte del personale della FGC!
La velocità massima ammissibile in piena linea è di 35 km/h, mentre sugli scambi di stazione è di 20 Km/h. Altre restrizioni dovute a rallentamenti sono segnalate.
Sono disponibili 4 diversi "route files", ognuno corrispondente alle seguenti cabine di guida realizzate da Sergio Usai e che riproducono i seguenti treni dell'orario 2003:
Elettromotrice A1 (treno feriale n.3 in partenza alle 7.38 da Genova)
Elettromotrice A5 (treno festivo n.203 in partenza alle 8.48 da Genova)
Elettromotrice A6 (treno festivo n.207 in partenza alle 10.30 da Genova)
Elettromotrice A9 (treno festivo n.217 in partenza alle 17.54 da Genova)
The BVE route faithfully reproduces the 1,000 mm gauge line's layout, radii in curves and real slope. Some typical places and rollinstock are reproduced with specific objects using photographic textures, while most of the shenery (like threes and bushes) is fictional. Some people are trainmen really working at FGC!
Maximum speed allowed in full line is 35 km/h, while on points at stations it's 20 km/h. Other speed restrictions along the line are announced using properly signals.
4 route files are furnished: one for each cab built by Sergio Usai, they reproduces the following trains from 2003 timetable:
Electric unit A1 (train n.3 weekday service with departure at 7.38 from Genova)
Electric unit A5 (train n.203 holyday service with departure at 8.48 from Genova)
Electric unit A6 (train n.207 holyday service with departure at 10.30 from Genova)
Electric unit A9 (train n.217 holyday service with departure at 17.54 from Genova)

Download FGC-rel1.zip (2.591.293 bytes).

Installazione
Per l'installazione, scompattate il contenuto del file zippato nella vostra cartella Programmi (di solito C:\Programmi), mantenendo la struttura di cartelle presente all'interno del file compresso.
I treni per questa route sono disponibili nella pagina BVE sul sito Ferrovia Genova-Casella di Sergio Usai, alcune piccole foto sono anche qui.
Installation
To install the route, unzip the zipped file il your Program folder (usually C:\Program files), extracting the whole directories structure being inside the archive.
Trains for this route are available at Ferrovia Genova-Casella by Sergio Usai site, some little images are also here.


Sistema richiesto
La complessità degli oggetti e il realismo dello scenario purtroppo si pagano in termini di frame-rate: per ottenere una fluidità di gioco decente occorre un processore di classe PIII e 256 MB di memoria ram. Lo scenario è stato sviluppato per BVE versione 2.5.3 ma è compatibile anche con la versione 2.03.
System required
Complexity in objects and realism in scenery have to be payed with frame-rate boundary: to obtain a decent fluidity during the game, a PIII class processor and 256 MB of ram memory are required. The scenery has been developed using BVE version 2.5.3 but it is compliant also with the version 2.03.

Problemi noti
Nelle curve di raggio inferiore a 100 m (che costituiscono oltre il 60% dell'intera linea) si ha un brusco "scatto" del paesaggio al termine di ogni sezione di 25 metri. Questo problema è dovuto al programma BVE, che non è concepito per simulare curve così strette. Si è preferito rispettare l'esatto raggio delle curve sopportando questi "scatti".
Known problems
In sharp curves with radii less then 100 m (they are more then 60% of the whole line) there is a sudden "spring" in the scenery at the end of every 25 meters section of the track. This problem is due to a limitation in the BVE program, that is not designed to simulate so sharp curves. We have preferred to respect real radii in curves suffering these "springs".

In questa pagina è possibile scaricare la nuova versione 2 in formato CSV con prolungamento fino alla stazione di Campi.
The new version 2 in CSV format and extended to Campi station is available in this page.

Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update 10-07-2004