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MODIFICARE ELEMENTI DI BINARIO
Le seguenti procedure presuppongono che abbiate preparato una base per test, TestBase.RW (o come avete scelto chiamarla), nel modo descritto nella procedura della base per test. Queste procedure dimostrano la disposizione dei binari. Aggiungono curve, pendenze, binari supplementari e scambi ad una sezione di linea a binario semplice della base di test. Queste procedure discutono anche alcune questioni importanti, come i cicli di rotazione. Potete riferirvi alle istruzioni di formazione dei binari nel Riferimento 1 , specificamente a @RailStart, @rail, @RailType, @RailEnd, @pitch e @curve. Si noti che i comandi sono "case-insensitive". Aggiungere una curva ad S.
Le istruzione curve prende due parametri. Il primo è il raggio in metri, un numero negativo indica a sinistra e un numero positivo indica a destra. Il secondo parametro è l'altezza nei millimetri della rotaia esterna rispetto a quella interna alla curva (cioè la sopraelevazione). Numeri più alti sono adatti per curve ad alta-velocità e/o a piccolo-raggio.
Potete calcolare la sopraelevazione (H) così:
H (mm) = 1.37 x velocità (Km/h) x velocità (Km/h) / raggio (m)
In unità britanniche:
H (in) = 4 x speed (MPH) x speed (MPH) / radius (Ft)
La U.S. Federal Railway Agency stabilisce una sopraelevazione massima di 6" (147mm).
Da notare che un comando come @curve resta valido finchè è impostato. Così il 200@curve(0,0) riporta il binario diritto. Senza questa istruzione il treno viaggerebbe in un cerchio continuo. (potrebbe essere un divertimento da provare se desiderate simulare il vostro trenino Lionel.)
Aggiungere le pendenze.
Il parametro è in unità per mille, così 20 rappresenta una pendenza del 2% in su e -20 rappresenta una pendenza del 2% in giù. come il comando curve, 300@pitch(0) livella il binario.
Aggiungere gli scambi.
RailStart definisce l'inizio di nuovo binario. Il primo parametro in entrambe le istruzione (2) è il nuovo binario. (il binario su cui si corre è sempre quello 0.) I secondo parametro (0) e (4) sono lo spostamento laterale, che è zero nella prima istruzione e di 4 metri a destra nella seconda e crea la divergenza, quindi lo scambio. Il terzo e il quarto parametro (0) e (0) sono gli stessi del binario corrente.
Quando verificherete le nuove aggiunte, noterete che il nuovo binario corre accanto a quello corrente. Il nuovo binario è un grafico e prende la sua posizione sotto forma di spostamenti laterali dal binario di corsa.
Tentiamo ora di rendere lo scambio più graduale espandendo la distanza fra i comandi RailStart e Rail. Il punto seguente dimostra qualcosa di molto importante sul modo con cui BVE tratta le curve.
Quando fate funzionare questo itinerario trovate che lo scambio inizia circa al quinto indicatore e finisce all'ultimo. La distanza è di 25 metri per uno spostamento di 4. Potete aumentare/diminuire lo spostamento nel comando 200@rail, ma i punti iniziale e finale dello scambio rimangono invariati. Non sono considerati nè lo spostamento, nè il grado di spostamento. La lezione è che qualsiasi sezione del binario torna ad uno stato di parallelo dopo 25 metri, misurati lungo il binario corrente. Inoltre, BVE tratta le curve come tratti diritti di 25 metri. Potete dimostrare ciò da voi stessi costruendo una curva ad S che cambia il senso ogni 5 metri. Quando la proverete, troverete che BVE fa la media e raddrizza ogni tratto fino a 25 metri, quindi fa la media e raddrizza i 25 metri successivi, e così via.
Per ottenere uno scambio graduale, dovete aggiungere dei punti intermedi allo scambio originale, come in quanto segue (ma in primo luogo rimuovete o commentate via le 10 righe precedenti):
I binario 3 comincia con lo spostamento di (0), coincidendo col binario corrente e finisce con uno spostamento di (4), coincidente col binario 2.
Considerate che questo è un incrocio visivo. Il vostro treno rimane sul binario corrente.
La tendenza di qualsiasi binario è di essere in parallelo con quello corrente. Per costruire un binario divergente che continui ad allontanarsi senza che torni allo stato di parallelo, anche per una piccola sezione, occorre qualche accorgimento. Diventa più complicato quando il vostro binario di corsa sta egualmente curvando. Di nuovo, il binario divergente è soltanto visivo.
Notare la spaccatura a sinistra quando provate questo scenario.
Ora provate qualcosa di più ragionevole.
Quando lo provate, l'effetto è simile a quello del comando @curve.
Il trucco sta ora nel combinare il @turn con l'attraversamento del punto 5 per permettere al treno di passare apparentemente da un binario all'altro. Iniziamo semplicemente col binario corrente che si sposta a destra per unirsi a quello attiguo (ma in primo luogo togliete o commentate via le due righe precedenti).
Ora aggiungete il binario 5 (in grassetto) per proseguire la linea sulla quale eravamo in origine.
Se gli inserimenti alla posizione 165 sono poco chiari, provare a rimuoverli. I binari 4 e 5 tenteranno di seguire il binario corrente. Riducendo le lunghezze del binario a 25 metri fra le posizioni, si mantengono le lunghezze diritte.
Il parametro nell' istruzione del @turn corrisponde alla deviazione. È lo spostamento laterale diviso dalla lunghezza della sezione. Cioè se una sezione di 25 metri gira in modo che la sua estremità libera si sposti lateralmente di 4 metri, la deviazione è 4/25, o 0,08.
Viaggi di ritorno.
Chiunque riproducendo una linea tranviaria o una piccola linea, ad un certo punto vorrebbe creare un anello di ritorno. Ci sono parecchie cose da considerare. In primo luogo, BVE può creare le curve strette tipiche dei tram e dei veicoli a carrelli leggeri, ma ciò viene fatto con elementi di binario diritti lunghi 25 metri. Le curve risultanti sono un po' brutte nell' apparenza. Daltronde ci sono considerazioni più importanti: BVE visualizza il binario davanti al treno nel route file, ma non quello dietro. Inoltre BVE non visualizza il binario su cui si trova il treno, anche se il binario da percorrere, dopo aver invertito la marcia, è coincidente con la sezione percorsa in precedenza. Esso visualizza due versioni dello stesso parallele. Quindi, per avere una speranza di creare un cappio di ritorno, dovrete ricorrere a metodi indiretti.
Il codice seguente esegue un ciclo di rotazione in cui il binario di ritorno è parallelo a quello originale di andata:
Commentate via il vostro lavoro precedente ed inserite quanto segue:
Il raggio di 31,73 metri è stato calcolato per formare un cerchio con 8 tratti diritti da 25 metri.
Il binario di ritorno è visibile da quello di andata, ma quando completate il giro, vicevera, non lo è più. Dovete tentare di aggiungere un binario fittizio accanto a quello di ritorno in modo che prenda il posto di quello percorso, ma quando vi avvicinate all'anello il binario fittizio appare proprio come un ulteriore binario adiacente a quello da percorrere. La soluzione, sembra, consiste in una grande separazione tra i binari di andata e di ritorno - forse con una divergenza - e allora visualmente separati da barriere, così da poter aggiungere un binario fittizio in ciascuno dei tratti visibili. Questo sarà un argomento interessante quando parleremo di paesaggio.
Curve raccordate.
E' perfettamente ragionevole raccordare una curva, come fanno le ferrovie, in modo da renderla più graduale nei tratti iniziale e finale. Per curve a piccolo raggio non c'è però modo, data la limitazione dei tratti diritti da 25 metri-
Strade e altri elementi di paesaggio.
Potete usare binari fittizi per rappresentare strade, fiumi, terrapieni, ecc... semplicemente selezionando una texture appropriata. Questo è più propriamente un argomento che vedremo nel paesaggio.
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Page created 21 July 2001. | Last updated 26 August 2001 |