Archivio news

 
    Archivio completo di tutte le news di BVE Mania
 
 
Pagine Totali : 3
Ti trovi alla pagina : 2
Totale news : 23
 

.

 


 25/02/2008


BVE Resolution Changer - Nuova vita per BVE.
Come noto, le versioni di BVE attualmente disponibili soffrono di alcune limitazioni sulla risoluzione a cui è possibile eseguire la simulazione. In particolare con BVE 2 si ha una risoluzione fissa di 640x400 pixel, mentre con BVE 4 è possibile usare risoluzioni maggiori esclusivamente a pieno schermo.
Con questa utility, realizzata da Reschanger in duplice versione per BVE 2 e BVE 4, è possibile superare questi limiti eseguendo la simulazione alla risoluzione desiderata, in base alle possibilità del nostro hardware.

BVE 2 Resolution Changer ver. 1.0.0.0 per BVE 2.6.0.3
Questa versione permette, oltre all'impostazione della risoluzione dello schermo desiderata, anche la possibilità di scegliere il modo in cui viene ridimensionata la cabina di guida, nonchè l'eventuale utilizzo di cabine appositamente create per determinate risoluzioni.
L'utility è inoltre dotata di un BVE launcher che permette l'utilizzo di qualsiasi treno installato con qualsiasi scenario installato, indipendentemente da quello definito nel route file.
BVE 4 Resolution Changer ver. 1.0.0.15 per BVE 4.2.1947.25355
Questa versione permette, oltre alla scelta della risoluzione per l'esecuzione in finestra, anche la possibilità di scelte addizionali per l'esecuzione a pieno schermo e, novità di questa versione, la possibilità di evitare l'apparizione improvvisa degli oggetti in lontananza.

Per entrambe le versioni, scaricabili dalla sezione Varie di BVEMania, sono selezionabili diverse lingue di interfaccia, tra cui anche l'italiano, ed è inoltre fornito il codice sorgente in Visual C.

 


 17/05/2007


Nuovo treno ALn501 - Minuetto diesel Trenitalia per BVE 4 di "fas" "fas" e Francesco Alois "mikros".
Nella sezione Treni dell'area Download di BVEMania è da oggi disponibile questo nuovo treno per BVE 4, con parte grafica derivata dalla versione per MSTS di Mauro Ciociola "Màyo".
Il treno, che utilizza il plugin OS_Ats1 di Oskari Saarekas, oltre ad essere dotato degli usuali "opional", come tergicristallo funzionante e accensione e spegnimento motore e luci, implementa la simulazuione del sistema di sicurezza SCMT, recentemente introdotto sui moderni mezzi di trazione italiani.
Per l'utilizzo si raccomanda la lettura dei file Readme presenti, sia in italiano che in inglese, nella sottocartella Readme contenuta nel file zippato di distribuzione.

 


 16/05/2007


Nuova linea Santhia Arona per BVE 4 di Luca Revello
Questo è il nuovo scenario di Luca Revello in fase di costruzione: si tratta di una linea a binario unico aperta nel 1905 per collegare il Piemonte occidentale col Lago Maggiore.
Da oggi è possibile scaricare dalla sezione Scenari dell'area Download di BVEMania la tratta iniziale di circa 5 km da Santhià a Carisio.
Sebbene questa tratta iniziale possa apparire come una semplice estensione della Santhià-Biella, un occhio esperto noterà certamente alcune soluzioni innovative, come il perfezionamento dei segnali e la resa del paesaggio, che denotano la crescita professionale del nostro autore nazionale di scenari BVE.

 


 05/02/2007


Nuovo treno per BVE 4: BLS2 passenger view di Giancarlo Barenco disponibile su BVEMania.
Da Liestal in Svizzera, Giancarlo, affermato autore di addons per MS Train Simulator, si sta ultimamente cimentando anche in lavori per BVE.
L'esordio avviene con la "passenger view" di una carrozza ristorante BLS (Bern-Lötschberg-Simplon Bahn). Contrariamente agli usuali treni con vista dalla cabina, qui i comandi sono ridotti al minimo indispensabile (tasti Z-A-Q) lasciando al passeggero, specie se lo scenario su quale il treno viene utilizzato è stato realizzato con cura, la possibilità di rilassarsi godendosi il paesaggio che scorre attraverso i finestrini.

 


 06/12/2006


La locomotiva USA EMD F40PH per lo scenario Blueridge è ora disponibile su BVEMania.
Questo treno ha origine dalla F40 di Tim Corbett e altri autori, pubblicata nel 2003 da Wulf sul sito Saxon Locomotive Works', con l'aggiunta di una versione notturna realizzata da Michael Goetz.
La versione diurna è impostata di default al momento dell'installazione, mentre per passare alla versione notturna (e viceversa) occorre lanciare il file Panel.bat che trovate nella cartella di installazione.

 


 02/12/2006


Bvemania è lieta di ospitare l'ultima versione dello scenario Blueridge di Michael Goetz. Si tratta della versione 1.2 di questa ottima route di fantasia, ma per questo non meno realistica, ambientata nelle Blue Ridge Mountains della Virginia.
Michael, maestro nella riproduzione di scorci rurali, ci propone 2 route file: uno in versione diurna e l'altro con la suggestiva atmosfera dell'imbrunire.

 


 24/09/2006


Pubblicata nella sezione Varie la prima parte del tutorial in italiano La mia prima linea ferroviaria per BVE di Fabiano Bracaloni (fbracal sul forum).
Fabiano si è appassionato a BVE da poco tempo, ma bruciando le tappe, ci insegna i passi basilari per la realizzazione di uno scenario per BVE 4 con la posa delle rotaie, la realizzazione di un marciapiede di stazione e di una deviazione dalla linea principale, sulla base del tutorial in inglese di Dennis Lance, con indicazione del metodo di calcolo degli scostamenti da assegnare ai binari per ottenere curve regolari.

 


 24/09/2006


FEVF - Ferrovia Elettrica della Val di Fiemme
E' questo il nome della ferrovia a scartamento ridotto Ora - Predazzo chiusa oltre 40 anni fa e da qualche giorno nuovamente percorribile in modo virtuale col simulatore BVE 4 ad opera di Roberto Benini
. Per saperne di più e scaricare: FEVF di Roberto Benini.

 


 28/02/2006


A distanza di quasi 50 anni dalla chiusura, Luca Revello riapre virtualmente la tramvia Biella Oropa!
La linea tramviaria più ardita del nord Italia rivive grazie a Luca e alla versione 4 di BVE. Come la costruzione della linea reale, anche la realizzazione della versione BVE è stato un lavoro al limite delle possibilità tecniche.
Veramente eccezionale questo primo assaggio, che riproduce la tratta finale della linea da Oropa Bagni a Oropa Santuario, caratterizzata da pendenze del 70 per mille a curve del raggio di 25 metri.
Il nuovo scenario, comprensivo di tram cab, è disponibile nell'area Download di BVEMania.

Una nuova versione riveduta e corretta del Ruote File Format (guida alla realizzazione dei route file) di Luca Revello è stata inoltre pubblicata nella sezione Varie.

 


 02/01/2006


Pubblicata nella sezione Varie la traduzione in italiano di Ettore Grua del manuale d'uso dello Switch 1.5 di Rüdiger Hülsmann.
Si tratta di una utility che permette di realizzare facilmente oggetti in formato B3D a forma di: curva, scambio (normale o inglese anche in cuva) e incrocio, aventi scartamento normale (1435 mm), ideali per utilizzare su linee con raggi minimi nelle curve superiori a 160 metri.
Lo Switch 1.5 è scaricabile dal sito Ruede's BVE-Seite.

 

 
   
   
   
   

.